IMPARIAMO IL SIGNIFICATO DEI SIMBOLI SULLE ETICHETTE

Cerca il simbolo di cui vuoi scoprire il significato

LEGENDA ETICHETTE

...

Contributo per il riciclaggio


Questo simbolo indica che il produttore aderisce a Consorzi, previsti dalla legge, per organizzare il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi. Molto diffuso nel Nord Europa, in Italia è di scarso significato perchè le Autorità competenti non hanno emanato precise disposizioni. Viene comunque esposto da parte dei produttori che esportano in altri paesi europei dove tali Consorzi sono già funzionanti.

...

Imballaggi riciclati o riciclabili


I simboli triangolari con le frecce che si rincorrono, nascono entrambi con la Direttiva Europea su gli imballaggi del 1983. Il simbolo contrassegna le confezioni di carta o cartone che possono essere riciclate nei modi corretti previsti dalla legge. Un altro significato di questo simbolo è che l’imballaggio su cui viene apposto è riciclabile, ma non necessariamente riciclato.

...

Imballaggi riciclati o riciclabili - Plastica


Anche questo simbolo rientra nella direttiva europea del 1983 sugli imballaggi ma espressamente usato per le materie plastiche. I numeri presenti all’interno del secondo marchio, da 1 a 6, indicano il tipo di plastica utilizzata secondo un codice prestabilito. Talvolta il numero è accompagnato anche da sigle per una maggior precisione (ad es. 02-PEHD=polietilene high density). La presenza del numero 7 indica che il materiale non è riciclabile.

...

Non disperdere nell'ambiente


Questi simboli indicano genericamente che la confezione va gettata nei contenitori della raccolta differenziata. Il simbolo con il cestino, che spesso appare raffigurato in varie modalità, significa “non disperdere nell’ambiente dopo l’uso”, ovvero ci ricorda che i rifiuti non vanno abbandonati nell’ambiente ma riposti negli appositi contenitori. Noi di Ecology crediamo fermamente nel rispetto dell'ambiente.

Simbologia con indicazione di pericolo

Ci sono simboli importanti da conoscere e riconoscere per la nostra incolumità. Vediamo quali sono.

NOCIVI

TOSSICI

INFIAMMABILI

Simboli dei materiali utilizzati per gli imballaggi

Ci sono altri simboli, composti da sigle racchiuse in cerchi o esagoni, che descrivono il tipo di materiale usato nell'imballaggio con l’intento agevolarci nel corretto conferimento. Ecco il significato di ogni sigla, in modo da comprenderne esattamente i significati: